2021-Colligo-ingegenria-logo-500x

28 Aprile: Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro

Il 28 Aprile si celebra la Giornata Mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro.
Istituita nel 2003 dalla ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro) al fine di promuovere la salvaguardia della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Una giornata molto importante perché ancora nel 2022 si stima che nel mondo siano 6.300 i lavoratori e le lavoratrici che ogni giorno perdono la vita a causa di incidenti sul luogo di lavoro. In media ogni 15 secondi, 153 lavoratori hanno un incidente sul lavoro.
In Italia, nel 2021, sono state 555.236 le denunce presentate all’INAIL.

Alla luce di questi dati cosa possiamo fare?

a) Sensibilizzare datori di lavoro e lavoratori alla riduzione degli infortuni sul lavoro.

Come infatti indicato dal Rapporto INL 2020 su 10.069 aziende ispettorate 8.068 sono risultate irregolari (79,3%). Gli illeciti penali hanno riguardato principalmente il mancato rispetto della sorveglianza sanitaria (25%) e mancati adempimenti in materia di formazione e informazione (19%).

b) Investimenti sulla sicurezza e salute del luogo di lavoro

Investire in sicurezza sul lavoro consente di abbattere il numero di assenze e migliorare la produttività. La misura del ritorno è nel ROP (return on prevention) che è pari a 2,2: ovvero ogni euro speso in SSL genera un valore più che doppio
(Fonte: Econopoly-Sole 24 Ore)

Come Colligo Ingegneria come possiamo esserti d’aiuto in questo?

Colligo Ingegneria offre consulenza alle aziende attraverso servizi mirati alla tua azienda come: assunzione incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, redazione del Documento di Valutazione del Rischio, sopralluoghi presso i luoghi di lavoro